Gnocchi alla barbabietola con Sovrano

Gnocchi alla barbabietola su fonduta di formaggio Sovrano

Ingredienti

Per gli gnocchi
  • 450 gr. di patate farinose cotte
  • 100 gr. di barbabietole precotte
  • 100/120 gr. di farina
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
Per la fonduta di formaggio Sovrano
  • 1 noce di burro
  • 100 ml. di panna da cucina (o 50gr. di panna e 50 gr. di latte)
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Ho sempre pensato che fare gli gnocchi fosse qualcosa da lasciar fare ai pastai di professione, troppi rischi di commettere errori. E invece, come spesso accade, basta qualche accorgimento per ottenere dei buonissimi gnocchi fatti in casa. Ecco la mia ricetta per gli gnocchi di barbabietola e patate su fonduta di formaggio Sovrano, una specialità della Antica Latteria di Crema. Anche se è la prima volta che faccio gli gnocchi ho deciso di puntare in alto, scegliendo questa versione particolare che prevede l’aggiunta di barbabietola che dona un colore caratteristico. Questi gnocchi si sposano perfettamente con la fonduta dal gusto piacevolmente delicato grazie al formaggio Sovrano, caratterizzato da una miscela di latte vaccino e latte di bufala, semplicemente deliziosi!

 

Preparazione

Per gli gnocchi

Cuocere le patate, preferibilmente al forno (190° per 1 ora), oppure al vapore o lessate. Successivamente, schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciare raffreddare leggermente.

Frullare nel mixer la barbabietola precotta, aggiungere le patate schiacciate e ancora tiepide e frullare ancora.

Aggiungere quasi tutta la farina, sale e pepe e noce moscata, mescolare e verificare la consistenza. L’impasto deve essere leggermente umido e appiccicoso ma non tanto da non poter essere lavorato. Se necessario aggiungere il resto della farina.

Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e formare un panetto.

Tagliare una fetta d’impasto per volta e formare dei filoncini lunghi e sottili aiutandovi con un po’ di farina se dovesse attaccare. Con un tarocco (o coltello) tagliare e formare gli gnocchi.

Per creare l’effetto rigato si può utilizzare una forchetta leggermente infarinata. Basta far scivolare il gnocco su dorso pressando leggermente col dito e poi farlo scivolare via.

Man mano disporre gli gnocchi su vassoio o tagliere leggermente infarinato.

Si consiglia cuocere immediatamente gli gnocchi poiché  se lasciati troppo all’aria potrebbero indurirsi. In generale, gli gnocchi si conservano a temperatura ambiente in luogo asciutto e fresco (non in frigo) per un massimo di 2 ore.

Gli gnocchi possono anche essere congelati, in questo caso però vanno surgelati immediatamente e sul vassoio infarinato (altrimenti si attaccheranno fra di loro), solo una volta congelati è possibile trasferirli in un sacchetto di plastica.

Per la fonduta di formaggio Sovrano

In una padella far sciogliere a fuoco lento il formaggio Sovrano tagliato a pezzetti (o a scaglie) insieme alla panna e una noce di burro. Aggiustare di sale e pepe e, volendo, aggiungere un pizzico di noce moscata.

Cuocere gli gnocchi in abbondate acqua salata bollente fino a quando vengono a galla, scolarli con una schiumarola e condirli con la salsa di formaggio Sovrano precedentemente preparata. Si consiglia di scolarli direttamente nella padella della fonduta e mantecare velocemente senza girare troppo per non sfaldarli.

Oppure è possibile anche servirli mettendo sul fondo di ogni piatto un po’ di fonduta di Sovrano, adagiare sopra gli gnocchi e aggiungere una spolverata di granella di pistacchi.

 Ricetta e immagini di Charlotte&Chocolate