Frollini salati al formaggio Granamore

Ingredienti

  • 125 gr. di farina
  • 20 gr. di amido di mais
  • 80 gr. di burro freddo a tocchetti
  • 80 gr. di Granamore grattugiato
  • 1 cucchiaio di acqua ghiacciata
  • 1 pizzico di sale
  • Semi di papavero, sesamo e erbe aromatiche a piacere
 

Con la primavera torna la voglia di uscire e di stare all’aperto, e soprattutto di mangiare all’aperto. Comincia la stagione delle grigliate, dei pic-nic e poi, ovviamente, ci sono le festività di Pasqua e Pasquetta. Ecco una ricettina facile facile che potete spendervi per queste prossime occasioni facendo un figurone. Burro, farina e un po’ di formaggio sono gli ingredienti per dei semplici e gustosi frollini salati, perfetti in special modo per accompagnare l’aperitivo. Come formaggio ho scelto il Granamore della Latteria di Crema, perfetto con il suo sapore fragrante e allo stesso tempo delicato.

 

Preparazione

Mescolare il burro freddo tagliato a cubetti con il formaggio grattugiato,  farina e sale. Impastare velocemente fino all’ottenimento di un impasto dalla consistenza sabbiosa. Per questo passaggio è consigliato l’uso di un robot da cucina.

Aggiungere fino a 1 cucchiaio di acqua ghiacciata fino a che il composto sarà friabile ma allo stesso tempo sarà possibile compattarlo, per intenderci deve rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Consiglio di aggiungere mezzo cucchiaio, verificare la consistenza e eventualmente aggiungere anche il resto.

Io ho diviso l’impasto in due, a una parte ho aggiunto dei semi di papavero, mentre al resto dell’impasto del rosmarino tritato finemente.

Formare due panetti, avvolgerli nella pellicola e lasciare in frigorifero a riposare per almeno 1 ora

Togliere il panetto di pasta dal frigo, stendere con il mattarello su una superficie leggermente infarinata sino a uno spessore di 3-5 mm.

 Con un tagliabiscotti ricavare i frollini, disporli su una teglia rivestita di carta da forno e decorare a piacere con semi di sesamo o di papavero, o altri semi a vostra scelta.

Cuocere a 175° in forno pre-riscaldato per circa 12-15 minuti e lasciar raffreddare prima di servirli.

 Ricetta e immagini di Charlotte&Chocolate